29 luglio 2022

Mobilità elettrica integrata, a mare e su strada

Inaugurata a Portofino, presso il Molo Umberto I, la prima infrastruttura di ricarica per imbarcazioni elettriche.
La mobilità elettrica arriva anche in acqua ed Enel X Way è ancora una volta in prima linea. A Portofino, presso il Molo Umberto I, è stata inaugurata la prima infrastruttura di ricarica dedicata alle imbarcazioni elettriche, evento che segna un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di carbon neutrality. Ma non solo mobilità nautica: l’accordo siglato con il comune della riviera ligure ha garantito l’installazione di una serie di punti di ricarica anche su strada.

Verso una mobilità integrata

Il mercato della nautica elettrica è, del resto, in forte espansione, con un fatturato stimato al 2030 pari a $16.2 miliardi e un CAGR 2021-2030 pari a 14.9%. A guidarlo una forte crescita dell’interesse dei clienti verso un turismo sostenibile. Ad oggi si registra infatti una domanda elevata di imbarcazioni completamente elettriche e ibride in molti Paesi del Nord Europa, ma anche in Usa, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Alla luce della leadership italiana nel settore e della minore complessità nell’effettuare i retrofit da imbarcazioni esistenti, il Gruppo Enel si pone come pioniere in questo mercato, con l’obiettivo sempre più concreto di virare verso una mobilità integrata con i veicoli su strada, a due come a quattro ruote.

La mobilità elettrica nautica

L’inquinamento atmosferico (ma anche acustico) dei porti è oggetto di grande preoccupazione in questi anni, tanto che, nel 2020, l'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha imposto con un nuovo regolamento il limite dello 0,5% m/m alle emissioni di zolfo derivante dai carburanti: si tratta di una riduzione di circa l’80% rispetto al passato, il che costringe ora gli armatori a utilizzare combustibili a basso contenuto di zolfo, migliorando la qualità dell’aria nelle zone portuali. E in alcune grandi aree, come quelle del Mar dei Caraibi, del Mar Baltico, del Mare del Nord e dell’America Settentrionale, è già in vigore la più severa soglia dello 0,1% m/m.

Verso la “Carbon Free”

Proprio in questo contesto nasce l’iniziativa di Enel X Way a supporto del progetto del “Portofino Carbon Free” del comune ligure, grazie alla quale è ora operativa un’infrastruttura di ricarica fast per le imbarcazioni elettriche ubicata nel Molo Umberto I. Tale infrastruttura di ricarica ha effettuato la sua carica “inaugurale” alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione cittadina, tra cui il sindaco Matteo Viacava, e della nostra azienda, che ha partecipato al taglio del nastro con l’Head of Innovability Lorenzo Rambaldi. Questa ‘prima assoluta’ rappresenta un segnale tangibile dell’impegno di Enel X Way verso un futuro sempre più sostenibile e rispettoso del territorio.

Navigare nel silenzio

L’imbarcazione adottata per la cerimonia è il Candela Seven (C-7), un aliscafo elettrico di 7,7 metri dotato di specifici alettoni collocati sotto la chiglia che, determinando il sollevamento del mezzo oltre una certa velocità, riduce drasticamente l’attrito dell’acqua, a tutto vantaggio dell’efficienza. Ecco perché questo mezzo, viaggiando a 20 nodi (può arrivare a 30), è in grado di percorrere circa 50 miglia nautiche con la sua batteria da 45 kWh, peraltro in un insolito silenzio per una barca a motore. Proprio quello delle imbarcazioni da diporto, di cui l’Italia è un paese leader, è oggi il settore con maggiori potenzialità per la nautica elettrica, essendo tali mezzi i più adatti al retrofit.

Punti di ricarica per auto a Portofino

Ovviamente, una simile iniziativa per le imbarcazioni elettriche - alla quale seguirà un’altra nostra installazione sul lago Tahoe, in California - non avrebbe senso se non affiancata anche da analoghe infrastrutture a sostegno dei trasporti su gomma nelle stesse località. Ecco perché Enel X Way, in accordo con gli enti locali, pensa sempre in ottica di mobilità integrata: a Portofino è prevista infatti l’installazione di alcuni punti di ricarica per auto elettriche presso il parcheggio multipiano della cittadina e all’interno del parcheggio di Paraggi. Queste ultime due installazioni si sommeranno, così, alle 144 stazioni di ricarica della provincia di Genova, e alle 234 della Liguria, per un totale di 466 punti di ricarica su tutta la regione.

Potrebbe interessarti anche